Il segreto della pizza

Quando qualcosa prende vita e nasce, così come sta accadendo al nostro magazine, diventa il punto di arrivo di un lungo e faticoso lavoro di preparazione, suddiviso per fortuna, sulle spalle di tanti amici che si sono attivati, ciascuno per la propria competenza, a scrivere, fotografare, ideare, riassumere, impaginare, migliorare e finalizzare un prodotto così complesso come in effetti è questo nuovo blog.

Tanto lavoro, tanta passione, tanta voglia di partecipare a un percorso che ancora una volta ci vede riunire le nostre forze e realizzare insieme una cosa nuova e, speriamo, bella.

Il segreto della pizza non è un fatto tecnico ma simbolico. Lo cercano in tanti, è come l’araba fenice (che ci sia ciascun lo dice, ma… quale o dove sia nessun lo sa), è diventato quasi un tormentone per alcuni, che non smetteranno mai di crederci e di seguirne le tracce, perché secondo me, la ricerca, la caccia, hanno un valore e una dignità maggiori di quanto saremmo portati a credere.

La ricerca (più del risultato), il cammino (più dell’arrivo), diventano fasi in cui il carattere di un uomo e la sua intera figura vengono messi alla prova e vengono soprattutto plasmati e arricchiti.

La ricerca del segreto della pizza, dunque, sarà il nostro percorso, il percorso di tutti noi. Non sappiamo ancora dove ci porterà, ma sappiamo che vogliamo percorrerlo tutti insieme, come sempre, affiancando i nostri sforzi e riunendo le forze per qualcosa che nessuno di noi, da solo, potrebbe mai realizzare.

Questo magazine, dunque, è la naturale prosecuzione ed evoluzione del forum della Confraternita. Certo, usa un linguaggio diverso, destinato anche a un pubblico nuovo, meno incline alla partecipazione e più alla calma lettura di un articolo.

Cercheremo di rappresentare la pizza (e non solo) attraverso le tante possibili sfaccettature, dalla classica ricetta, agli aspetti tecnici, dagli ingredienti ai macchinari e gli strumenti utili, con spazi anche per le riflessioni e gli approfondimenti, con qualche piccolo e prezioso momento narrativo, sempre collegato, ovvio, alla nostra inguaribile passione e non mancheranno le recensioni delle pizzerie che visiteremo e le interviste con i grandi personaggi di questo bellissimo mondo, così pieno di umanità e di sogni e spinte propulsive.

Il nostro percorso, dunque, inizia qui. Si parte alla ricerca del “Segreto della Pizza” e inizia con voi questa nuova bella avventura.

Buona lettura e buona ricerca!

Tags from the story
,
More from La Confraternita della Pizza

Confetti di aglio con riduzione di balsamico

Questa semplice e pratica ricetta è particolarmente indicata per condire il pane...
Vai all'Articolo